Ritenzione Idrica

Ritenzione Idrica

La Ritenzione idrica, ovverossia il ristagno di liquidi, è un fenomeno abbastanza comune.
Quando poi ancora aumenta di proporzioni e si cronicizza, comporta conseguenze decisamente spiacevoli ,come ad esempio aumento di peso, gonfiore all’addome e negli arti inferiori.
Lo troviamo molto più frequentemente nelle donne, e questo avviene sia per la questione ormonale, sia per per la capacità del sistema linfatico spesso meno “efficiente” rispetto all’uomo.
Per ultimo, non bisogna dimenticare che le donne sono sottoposte allo stress spesso molto più degli uomini.

Le cause della Ritenzione Idrica

Le cause della ritenzione idrica possono essere molteplici, (fumo, farmaci, alimentazione ricca di sale e grassi, fattori genetici….)
Lo stress è però decisamente una delle cause più frequenti, che stanno alla origine della (spesso) mal voluta e fastidiosa ritenzione idrica.
In tutte le condizioni di stress, (quelle che il nostro organismo riconosce come tale), avviene la secrezione di cortisolo, appunto e per quello così chiamato, ormone dello stress.
Maggiore è lo stress a quale è sottoposta una persona, in maggior misura viene secreto proprio quest’ormone.
Le conseguenze d’azione di cortisolo per organismo sono molteplici, e la mal voluta ritenzione idrica fa proprio parte di queste.
Inoltre, durante l’inverno e la primavera il corpo spesso tende ad accumulare le tossine, il che a sua volta peggiora ulteriormente la ritenzione. Poi, con l’arrivo della stagione più calda, la circolazione viene messa ad un ulteriore dura prova.

Cosa possiamo fare per eliminare la ritenzione liquidi

Escludendo le situazioni e patologie particolari, la ritenzione idrica può essere eliminata. Come? Modificando ciò che ci ha portato di averla. Ormai tutti sappiamo, che senza una corretta alimentazione e una attività fisica regolare, (anche leggera), andiamo poco lontano.
A volte però queste modifiche da sole non bastano, perché se persiste lo stress, la secrezione di cortisolo continua, e di conseguenza continua a persistere anche la ritenzione idrica.

Come eliminare lo stress

Non sempre siamo in grado di cambiare la nostra vita in maniera tale da eliminare tutto lo stress. (Una cosa quasi impossibile).
Quello che però sicuramente possiamo fare, è di farci aiutare con i trattamenti olistici mirati, che ci aiutano abbassare notevolmente il livello dello stress (e in molti casi anche sconfiggerlo), per ritrovare di nuovo il nostro benessere e la forma fisica.

Un’ottima soluzione per questo tipo di problema è senza altro il massaggio, storicamente il trattamento più antico conosciuto, e non per quello “antiquato”.
Ma sappiamo tutti, ogni massaggio ha una caratteristica specifica. Nel centro Fabio Scotini Massaggi e spa, grazie alla nostra pluriennale esperienza, abbiamo messo a punto una combinazione sapiente di più tipi di massaggi e di Reiki. Questa combinazione ci ha permesso nel tempo raggiungere (oltre che vedere) i risultati più che ottimi.

  • La prima parte del trattamento è rappresentata da massaggio rilassante armonizzante. Ma non si tratta del “solito massaggio rilassante”, bensì di un trattamento strettamente personalizzato, ovverosia, fatto su misura per la persona. Ognuno di noi è diverso, e gli piacciono le cose diverse, e questo vale anche per il rilassamento. Noi questo aspetto lo prendiamo in considerazione prima di tutti gli altri.
  • La seconda parte del trattamento è rappresentata dal massaggio drenante anticellulite. Ma nemmeno qui si tratta di un “solito massaggio drenante”. Il massaggio linfodrenante, (oltre ad essere eseguito con l’ausilio di particolari oli essenziali che favoriscono il movimento dei liquidi in ristagno), viene completato con alcune manovre del massaggio maori, massaggio amazzonico e hawaiano lomi lomi nui, migliorando così ulteriormente la sua efficacia.
  • Nella terza fase, sempre rispettando pienamente la pertrattamento REIKIsona che riceve il trattamento, questo può essere completato e potenziato dal trattamento Reiki, attraverso quale portiamo la persona ad un rilassamento ancora più profondo, che persiste e continua a “lavorare” nel tempo.

Lo slogan “provare per credere” è ormai inflazionato, ma effettivamente, non esiste altro modo di “vedere”, se uno “non prova”.
Per questo, siamo lieti di accogliervi nel Centro Fabio Scotini Massaggi a Bagno a Ripoli (Firenze sud) oppure a Scandicci presso Studio Medico Lilium.

Per tutte le informazioni ci potete inviare una mail a fabioscotinimassaggi@gmail.com

Whatsapp 348 74 90 194

pag Facebook – Fabio Scotini Massaggi –

Leave your thought