Personal Trainer

Allenamento Personalizzato

Fonti autorevoli della medicina e test scientifici dimostrano l’importanza dell’attività fisica per il nostro organismo: indispensabile per mantenersi in buona salute.

I ritmi frenetici della nostra società, spesso, ci portano ad essere sempre super impegnati con il lavoro ed altro, ma spesso ci dimentichiamo di noi stessi! Aver cura di noi in fin dei conti non è così impegnativo, sicuramente non lo è più di mille altre cose che fanno già parte della ruotine quotidiana.
È sufficiente un po’ di costanza e la voglia di sentirsi bene .

Un’attività fisica che oltre a mettere in movimento tutti i muscoli del corpo, dare elasticità a tutte le catene muscolari, farti scaricare tutte le tensioni fisiche ed emotive: è senza alcun dubbio la FIT-BOXE.

Un allenamento Personalizzato di FIT-BOXE è un ottimo stimolo per fare attività fisica in modo efficace.
Essere seguito costantemente per tutta la durata dell’allenamento dal Personal Trainer, che controllerà ogni singola postura per evitare infortuni ed imparare in poco tempo le giuste posizioni del corpo in fase di combattimento.

La Fit-Boxe è un’attività completa e sicura, incrementa la reattività psico motoria, migliora i riflessi e la coordinazione dei movimenti, donando maggior sicurezza fisica e psicologica ed insegnando le basi della difesa personale.
Essere seguiti dall’istruttore in questa disciplina, consente di praticarla a uomini e donne senza limitazioni di età.

Fit-Boxe: origini e curiosità

La FIT-BOXE è oggi una attività molto diffusa in tutte le palestre. La caratteristica principale di questa disciplina, che l’ha resa così interessante, è quella di unire le tecniche di sport da combattimento (come la kick-boxe) ed una attività aerobica con l’ausilio di musica ritmata.

Questa miscela di discipline ha cambiato il modo di allenarsi, offrendo un metodo divertente per imparare tecniche di autodifesa in completa sicurezza potenziando la muscolatura e migliorando le funzioni del sistema cardiovascolare.

Fit-Boxe: come si svolge

Durante la lezione di FIT-BOXE, si sferrano pugni, gomitate, calci e ginocchiate verso l’apposito sacco al ritmo di musica.
Le sequenze di colpi creano delle coreografie, inserendo all’interno anche movimenti per simulare le parate e schivate da parte di un ipotetico avversario .
E’ fondamentale, durante la lezione, ripetere a ritmi abbastanza sostenuti le sequenze di colpi e schivate, mettendo in movimento ogni singolo muscolo.
Lo svolgimento della lezione fa si che contemporaneamente si svolga attività aerobica e lavoro per tonicità muscolare.
Con il lavoro aerobico, accelerando il battito cardiaco si aumenta la resistenza, si migliora il sistema cardiocircolatorio e di conseguenza si contribuisce a bruciare grassi e dimagrire.

Il lavoro sulla tonicità muscolare sviluppa la potenza dei colpi aumentando il lavoro della massa muscolare, e di conseguenza l’aumento del metabolismo basale, (responsabile del consumo calorico a riposo).

Fit-Boxe: Consumo Calorico

Il consumo calorico medio per ogni lezione di fit-boxe della durata di 50/70 minuti va dalle 250 alle 500 calorie. Poi si deve considerare che con l’attività aerobica si continua a bruciare calorie anche nelle ore a seguire.
Ovviamente per poter constatare un dimagrimento, è opportuno associare una alimentazione sana ed equilibrata per il proprio stato fisiologico, ed il consiglio è quello di chiedere aiuto alla nutrizionista (che dopo avervi visitato e constatato la vostra fisiologia, saprà indicare quali alimenti saranno più giusti e quali più dannosi per il vostro organismo, educandovi allo stile alimentare più adatto).

Fit-Boxe e i suoi benifici

  1.  Per la salute: importante miglioramento del sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Perdita di grasso in eccesso. Sfogo dello stress quotidiano e di conseguenza un miglioramento dell’umore e dell’ autostima.
  2. Per l’estetica: aumento della definizione e tonicità muscolare.
  3. Pratici: imparare coordinazione e movimenti per una efficace tecnica di autodifesa ( anche se il combattimento è contro un sacco, i movimenti che si imparano ripetendo le sequenze diverranno movimenti istintivi in qualsiasi situazione, e la forza che si sviluppa con l’allenamento risulta essere molto utile specialmente per le donne). E cosa molto importante: si impara divertendosi.

La differenza sostanziale tra seguire questa disciplina in gruppo oppure a livello individuale (o con massimo 3 o 4 persone) è che, quando questa attività viene praticata in gruppi anche di 10 o 20 persone, si deve seguire il ritmo del gruppo sia se i movimenti vengono fatti bene sia se si sbagliano completamente con il rischio di farsi male, l’istruttore non può fermare la lezione per spiegare ad uno o all’altro i giusti movimenti.
Mentre, essere seguiti costantemente da un istruttore che aiuta ad imparare tutti i movimenti nella maniera corretta, valuta lo stato di allenamento ed i limiti che si possono o non possono superare e che segue tutta la lezione facendo vedere la giusta sequenza costantemente è un aiuto fondamentale per potersi allenare per tutta l’ora massimizzando gli effetti positivi della FIT-BOXE e dell’attività fisica
La FIT-BOXE è sconsigliata a chi ha problemi alle articolazioni, a chi ha gravi patologie cardiache ed alle donne in gravidanza.

 

Prenota Ora il Tuo Allenamento Personalizzato a Firenze.

Non Rinunciare al tuo Benessere.

Prenota

massaggiatore-firenze

Fabio Scotini Massaggiatore qualificato, iscritto nell’albo Operatori Tecnici CSEN-CONI. Ha conseguito la sua formazione professionale seguendo il percorso biennale con la scuola DIABASI, specializzandosi in varie tipologie di trattamenti: Olistici, Sportivi e Terme SPA e ottenendo il riconoscimento di Operatore in Massaggio Professionale. Ha ottenuto inoltre il riconoscimento CSEN-CONI come Operatore Massaggio Tecnico Sportivo, Operatore Massaggio Olistico e Operatore Massaggio